striscia_note3
striscia_note2
striscia_note

Strumenti e insegnamenti musicali



arpa celtica
basso elettrico
batteria
canto - principianti
canto - avanzato
coro adulti
chitarra classica
chitarra elettrica
clarinetto


fisarmonica
flauto dolce
flauto traverso
mandolino
percussioni
pianoforte
sax
tastiera
violino
viola
violoncello

Corso di Strumento per adulti

Il corso di strumento ha lo scopo di avviare alla pratica musicale tutti coloro che volessero avvicinarsi allo studio della musica nel rispetto delle attitudini, della creatività e dell'impegno di ciascuno, senza tralasciare un corretto approccio degli aspetti tecnici specifici. Il corso si articola in 4 incontri mensili a cadenza settimanale di 1 ora di lezione di strumento.

Corso di canto principianti

Il corso si articola in 5 incontri mensili suddivisi in un'ora settimanale di lezione individuale di tecnica vocale e di un'ora mensile individuale con il maestro accompagnatore. Destinato a ragazzi e adulti con voce intonata e buone doti vocali propone la tecnica e il repertorio con attenzione alle esigenze individuali di ciascun utente, alla creatività e agli aspetti fisiologici. E' prevista un'audizione prima dell'iscrizione ai corsi.

Corsi di canto avanzato

Il corso propone un approccio individualizzato della tecnica vocale, un approfondimento del repertorio adeguato a ciascun allievo e un avviamento consapevole della lettura musicale e dell'educazione dell'orecchio. Si articola in 8 incontri mensili di un' ora di lezione individuale di tecnica vocale e un'ora di lezione individuale di lettura musicale e repertorio con un pianista accompagnatore che affiancherà il docente di tecnica. E' prevista un'audizione prima dell'iscrizione ai corsi.

Corso di canto per vocalist e gruppi vocali

Condotto dal maestro Massimo Sigillò Massara

Il corso avrà un incontro a settimana di 2 ore consecutive, destinato a ragazzi da 17 anni sino ad adulti di tutte le età. Si prevede un audizione iniziale. Si lavorerà su questi ambiti:
- vocalità e scatting;
- voicing;
Cantare muovendosi insieme: costruire suoni strumentali attraverso la sola voce umana.
- circle song;
- improvvisazione su circe song.
• il ritmo nel gruppo l’intonazione unisono l’intonazione a due voci intonazione polifonica a più voci su ritmi vocali groove strumentali (motore ritmico) strumenti solisti, strumenti a corde , strumenti percussivi intonati, strumenti a fiato, beat box e voice percussion.
• repertorio vocale: groove su musica pop, brani da musical, brani di contemporary a capella