Musica per i piccoli

per bambini da 3 a 5 anni
Nel corso l'approccio alla musica è di tipo ludico-esplorativo, attraverso l'uso del proprio corpo e la manipolazione di oggetti sonori. La pratica musicale, come forma di comunicazione, complementare ad altri linguaggi, (grafico, iconico e gestuale), è finalizzata alla creazione di prodotti collettivi.

Il corso si articola su due livelli per fasce d'età: 3-4, 5-6 anni e prevede 2 lezioni settimanali pomeridiane di un'ora ciascuno, per non meno di 8 incontri mensili, destinati a gruppi di 6 partecipanti.

Corso di avviamento allo Strumento

Il corso prevede attività per coppie di allievi di alfabetizzazione musicale e di esplorazione sonora tra gli strumenti a scelta tra flauto dolce, chitarra, mandolino, percussioni e pianoforte allo scopo di individuare le attitudini specifiche di ciascun allievo nella pratica strumentale. Si articola in 8 incontri mensili di cui a settimana: un'ora di lezione di strumento per coppie di allievi e 2 ore di laboratorio MUSICA E CANTO

Indicato per bambini e ragazzi di 7/8 anni.

Corso di orientamento alla scelta dello strumento

Il corso prevede attività di alfabetizzazione musicale e di manipolazione ed esplorazione sonora degli strumenti musicali dei corsi avanzati, allo scopo di individuare le attitudini specifiche di ciascun allievo nella scelta dello strumento.
Articolato in moduli, prevede la scoperta/ricerca di: flauto dolce, chitarra, violino, violoncello, percussioni, arpa celtica, pianoforte.
Il corso prevede 2 lezioni settimanali pomeridiane di un'ora per non meno di 8 incontri mensili, destinati a gruppi di 6 partecipanti.