"Il CENTRO MUSICALE di Palermo cura la formazione degli operatori musicali.
Fa parte del FORUM dell’Orff Schulwerk Italiano e propone percorsi di formazione per il personale docente della scuola e per gli studenti di Conservatorio che vogliono aggiornarsi e formarsi alla professione di operatore musicale nelle scuole
1
2
3
4

PROGETTO DI FORMAZIONE


Presentazione

La formazione musicale è rivolta agli insegnanti di musica e agli operatori che vogliono approfondire la loro preparazione musicale e pedagogica per insegnare la musica in contesti diversi: laboratori nelle scuole, attività musicali con i bambini e con gli anziani, laboratori di alfabetizzazione propedeutici e complementari all'insegnamento di uno strumento musicale per avviare progetti di attività musicali al passo con i tempi e adeguati a diverse utenze, non solo scolastiche ma anche extrascolastiche al servizio di bambini, adolescenti, adulti, anziani. La formazione è articolata in seminari tenuti da esperti nel settore. I seminari di contenuto vario tratteranno tematiche non solo musicali ma anche di formazione personale riferita al ruolo dell'insegnante e alla gestione dei gruppi. Il CENTRO MUSICALE di Palermo fa parte del FORUM OSI e si avvale della collaborazione di insegnanti/esperti dell'Orff Schulwerk Italiano.

ESPERTO

TITOLO

DATE

N.ORE

* OSI

Marcella Sanna

MUSICA E MOVIMENTO:                     IL PIACERE DELL’APPRENDIMENTO

27 e 28   Gennaio 2018

10

2

Gil Gilali Nedjari

IL FASCINO DEL MAESTRO      Seminario di Mov-in                                 Dal mito del MAGO  al mito del RE

17 e 18   Febbraio 2018

10

*3 OSI

Maria Grazia Bellia e Alessandra Manti

IL CIELO IN UN PUNTO                     Testi e pretesti per la costruzione di uno spettacolo di teatro musicale a scuola

14 e 15        Aprile 2018

10

* 4 OSI

Alberto Conrado

DAL CLIP AL LIVE                          Percorsi e performance                      intorno all’Orff-Schulwerk Italiano

6 e 7          Ottobre 2018

10


Quota di partecipazione:

Ciascun seminario avrà il costo di €100,00.

Incontri
I seminari si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 19,30 e la domenica mattina dalle 9 alle 14 nelle date già indicate. Tutte le attività saranno presso il CENTRO MUSICALE di Palermo in viale Campania 14, 90144 Palermo, tel 091 54286, segreteria@centromusicale.eu. www.centromusicale.eu
Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare la SCHEDA D'ISCRIZIONE (link) qui di seguito riportata unitamente alla copia del pagamento da versare al CENTRO MUSICALE s.a.s. IBAN: IT19L0306904632100000000783 entro le scadenze previste a segreteria@centromusicale.eu.
Per chi frequenta i seminari riconosciuti dell’OSI è richiesta l’iscrizione annuale all’Orff-Schulwerk Italiano di €15 che si intendono inclusi nel costo del seminario medesimo.
Riconoscimenti
Al termine dei seminari sarà rilasciato attestato di partecipazione. I seminari con esperti OSI contrassegnati con asterisco * sono riconosciuti ai fini della formazione Orff-Schulwerk Italiano Orff



Modulo d'Iscrizione

Esperti Formatori
Marcella Sanna – Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta in metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia. Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’Orff Schulwerk Italiano, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica in Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.
Gil Gilali Nedjari – Algerino di nascita, prosegue i suoi studi a Londra laureandosi in ingegneria elettronica. Si avvicina alla Biodanza di Rolando Toro e si affascina ai Sufi nei souk che ruotano al ritmo del timpano seguito dal suono del flauto a canna. Dal 1988 al 1994 pratica Biodanza. Nel '92 lascia gli impegni con l'ingegneria informatica e si dedica alla danza. Lavora come operatore volontario nelle comunità di recupero, con il compito di aiutare le persone emarginate per ricrearsi una nuova vita. Nel 1995 crea una nuova tecnica che chiama Mov-in (Movimento Integratore). Attualmente organizza seminari in diverse città italiane proponendo il Mov-in per stimolare il risveglio attraverso la musica, il movimento, la danza, il ritmo, l'incontro con l'altro, per schiudere ad ognuno l'accesso all'infinita ricchezza del proprio essere.
Maria Grazia Bellia – Direttrice di coro, didatta, ricercatrice e formatrice. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica. Laureata in Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione presso l’università La Sapienza di Roma. Specializzata nell’insegnamento della metodologia Orff-Schulwerk, ha approfondito gli studi anche all’estero. Ha fondato e dirige il coro “NoteinCantate” della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, con il quale ha partecipato a diverse rassegne corali e registrato per la RAI. Nella scuola progetta e realizza laboratori di vocalità infantile di teatro musicale e composizione empirica. Collabora con l’OSI Orff-Schulwerk Italiano. E’ docente del corso nazionale di aggiornamento “Dirigere il coro di voci bianche” della SPM di Testaccio. Dirige i cori di voci bianche della SPM Donna Olimpia e della SPM di Testaccio di Roma.
Alessandra Manti – Pianista esperta in didattica musicale e formatrice. E’ autrice di musiche e testi per bambini e per gli spettacoli di teatro ragazzi. Si dedica alla sperimentazione didattico-musicale nella scuola dell’infanzia e primaria. Diplomata in pianoforte, si è specializzata nell’insegnamento della “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” e nel metodo Gordon conseguendo la “Early Childhood Music Mastership Certification” presso il “Gordon Institute for Music Learning” della Temple University di Philadelphia, diretto dalla dott.ssa Beth Bolton. Formatrice e organizzatrice di eventi a Brindisi in progetti artistico-musicali per la città’. Docente nel corso di formazione nazionale di “Didattica pianistica” diretto dal m.stro M° Fischietti con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
Alberto Conrado Musicista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Corso Nazionale di Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk, collabora con alcuni Conservatori e Università. Docente di corno e coralità presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale e della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco - Torino.