Laboratorio di Musica e Canto per bambini

Indicato per bambini e ragazzi
La pratica RITMICA e la pratica MELODICA destinata a bambini che si accostano per la prima volta alla musica, ha lo scopo di avviare le competenze di base della lettura del codice musicale attraverso pratiche collettive ritmiche e vocali/corali. Prevede 4 incontri pomeridiani mensili a cadenza settimanale di 2 ore per gruppi di 10 partecipanti. Complementare al corso di strumento, è destinato ai bambini che vogliono accostarsi alla musica per scoprirne l'aspetto socializzante e di integrazione tra i partecipanti.

Laboratorio corale per bambini

Indicato per bambini e ragazzi 7/11 anni.
La pratica del cantare destinata a bambini che si accostano per la prima volta alla musica, ha lo scopo di avviare le competenze di base della lettura del codice musicale attraverso pratiche collettive ritmiche e vocali/corali. Prevede 4 incontri pomeridiani mensili a cadenza settimanale di 2 ore per gruppi di 15/20 partecipanti. È utile l'aspetto socializzante e di integrazione per i partecipanti. E' prevista un'audizione prima dell'iscrizione al corso

Laboratorio di musica d'insieme

Il laboratorio ha lo scopo di accostare gli allievi alla pratica d'insieme intesa come momento aggregante e socializzante. In base alla tipologia del gruppo e alle abilità di base acquisite, il repertorio proposto verterà su brani di diversi livelli e generi. Complementare ai corsi di strumento può essere frequentato anche da coloro che, già in possesso di competenze strumentali medie, volessero praticare musica insieme ad altri.

Prevede 4 incontri mensili pomeridiani di 2 ore a cadenza settimanale, destinato a grandi di partecipanti di fasce diverse per età, eterogenei per competenze e per tipologia di strumento.

Ensemble di chitarra classica

La pratica di musica insieme viene proposta agli allievi del corso di chitarra classica con lo scopo di avviare esperienze di repertori di diversi generi musicali adattati alle competenze musicali di ciascuno, utile l'aspetto socializzante e di integrazione dei ragazzi.

Condotto da un maestro chitarrista operatore del centro, prevede 4 incontri mensili a cadenza settimanale di 2 ore per un minimo di 4 partecipanti.

Ensemble di musica da camera

La pratica di musica insieme viene proposta agli allievi del corso di strumento con lo scopo di avviare esperienze di repertori di diversi generi musicali adattati alle competenze musicali di ciascuno, utile l'aspetto socializzante e di integrazione dei ragazzi. Condotto da un maestro operatore del centro, prevede 4 incontri mensili a cadenza settimanale di 2 ore per un minimo di 4 partecipanti.

Laboratorio music band

Il laboratorio di "music band" è rivolto agli allievi che suonano strumenti pop e rock, chitarra elettrica, basso elettrico, chitarra acustica, batteria, percussioni, ma anche aperto ai giovani allievi di canto, di pianoforte e altri strumenti che volessero sperimentare la pratica d'insieme nel repertorio pop e rock. Condotti da un’ operatore del centro, ciascuno allievo viene attenzionato come protagonista del gruppo e invitato a proporre se stesso nelle preferenze musicale e nel rispetto delle competenze tecniche di ognuno. Il lavoro insieme forma gli allievi alla pratica musicale collettiva e alla convivenza civile di tutti. Prevede 4 incontri mensili a cadenza settimanale di un’ ora, destinato ad un gruppo di massimo 10 partecipanti omogenei per età.

Laboratorio di musica corale per adulti

Il laboratorio rivolto a insegnanti, cantanti, strumentisti e amatori che vogliono acquisire elementi didattici e metodologici finalizzati ad un approccio consapevole dell'alfabeto musicale. Mezzo privilegiato di tale percorso sarà l'approccio laboratoriale, ideale per sviluppare armonicamente un percorso di lettura cantata ed un'esperienza consapevole degli elementi base di tecniche di emissione vocale e di pratica di musica d'insieme corale con repertorio corale di genere e stili diversi. Prevede 4 incontri mensili pomeridiani di 2 ore a cadenza settimanale. Destinato a un gruppo di minimo 10 partecipanti. E' prevista un'audizione prima dell'iscrizione al corso.

Laboratorio di body percussion

La Body Percussion è un modo di fare musica nella sua dimensione corporea e naturale che sviluppa attraverso un approccio pratico e divertente la dimensione ritmica e melodica. Così intesa la musica diventa un gioco fatto insieme, basato sullo scambio, la fiducia nel gruppo e il divertimento. Partendo dall’esplorazione dei suoni del corpo fino ad arrivare alla performance, si acquisisce un rapporto positivo con il proprio corpo e si sviluppa coordinazione, creatività, capacità di ascolto e autostima. Particolarmente adatto a musicisti, operatori musicali, insegnanti e a tutti coloro che vogliono liberare la loro espressività. A cadenza settimanale un’ora pomeridiana.

Laboratorio di ukulele

Il Centro Musicale propone un laboratorio di UKULELE per bambini da 7 a 9 anni che si vogliono avvicinare alla pratica di questo strumento. Il laboratorio è rivolto a bambini che vogliono praticare l’UKULELE sotto forma di gioco per subito cantare e accompagnarsi con lo strumento insieme ad altri bambini. La pratica proposta con un approccio ludico viene condotta dal maestro Vincenzo Cannizzaro. La cadenza è settimanale il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 17

Laboratorio di perfezionamento per cantanti, vocalist e gruppi vocali

Condotto dal maestro Massimo Sigillò Massara

Il corso avrà un incontro a settimana di 2 ore consecutive, destinato a ragazzi da 17 anni sino ad adulti di tutte le età. Si prevede un audizione iniziale. Si lavorerà su questi ambiti:
- vocalità e scatting;
- voicing;
Cantare muovendosi insieme: costruire suoni strumentali attraverso la sola voce umana.
- circle song;
- improvvisazione su circe song.
• il ritmo nel gruppo l’intonazione unisono l’intonazione a due voci intonazione polifonica a più voci su ritmi vocali groove strumentali (motore ritmico) strumenti solisti, strumenti a corde , strumenti percussivi intonati, strumenti a fiato, beat box e voice percussion.
• repertorio vocale: groove su musica pop, brani da musical, brani di contemporary a capella

Il coro femminile “Le belle note”

L’energia al femminile nella pratica della musica vocale e corale è rinfrancante e salutare. Pratica vocale in coro: solo donne alla riscoperta della propria voce insieme alla voce di altre donne che hanno voglia di divertirsi attraverso la pratica del canto con repertori diversi. Un incontro a settimana di un’ora e mezza.

Coro Amicincanto

Il coro amatoriale AMICINCANTO nato nel 2013 con lo scopo di avvicinare gli adulti alla pratica corale e vocale vanta di una trentina di elementi che si misurano settimanalmente con repertori diversi e sempre più complessi. Dai repertori africani alla musica pop e anche repertori polifonici rinascimentali e barocchi.

Orchestra del Centro Musicale

L’orchestra del centro musicale formata da alunni di strumento del CENTRO MUSICALE e dai maestri operatori si misura continuamente con repertori dei più vari e si esibisce in produzioni concertistiche in diversi momenti dell’anno. La pratica d’insieme indispensabile nella pratica musicale abitua gli allievi a fare squadra con la musica e disciplina condotte musicali nel vivere in sintonia e nel rispetto di tutti.