MASTERCLASS LETTERATURA PIANISTICA

Afro-Americana M.stro Alessandro Bonanno pianista, Prof.re Marcello Piras musicologo
Il Corso si terrà dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2017

Masterclass


La partecipazione è aperta ai musicisti e agli appassionati del genere. La lettura musicale generata dalla africanizzazione delle Americhe trova oggi più pianisti interessati ad essa, e che ne scoprono la bellezza, la specificità e il valore.

Autori come Gottschalk, Joplin, Nazareth, Gershwin, Ellington, Piazzolla, Cervantes, Villa-Lobos e tanti altri costituiscono ormai un canone di classici parallelo a quello Europeo di Bach al ‘900.

La consueta didattica, però, basata sulle tradizioni europee, non trasmette l’esecuzione corretta del repertorio afroamericano.

Questa masterclass mira a fornire la corretta impostazione tecnica e storico-stilistica per cimentarsi con tale repertorio, le sue peculiari difficoltà e la sua rete di simboli e significati.

I docenti Alessandro Bonanno (pianoforte) e Marcello Piras (storia della musica), sull’argomento hanno condotto specifici studi, che li hanno portati a sviluppare una metodica appropriata al raggiungimento delle conoscenze necessarie all’approfondimento e all’interpretazione il più possibile corretta di tale musica.

Il corso, della durata di 4 giorni, è dedicato in particolare ai pianisti, ma può essere seguito, in qualità di uditori, anche da altri strumentisti o appassionati non musicisti. Prevede lezioni individuali, ascolti collettivi guidati, e conferenze. Si concluderà con un concerto dei migliori allievi.

Le lezioni saranno dalle 10 alle 13,dalle 15 alle 17, le conferenze dalle 17,30 alle 19. Per gli studenti di Conservatorio la frequenza alla masterclass varrà 30 ore di credito.

Curriculum - Alessandro Bonanno

pianista e compositore. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore. Ha curato la realizzazione di colonne sonore e di numerosi lavori orchestrali, tra cui un programma di Jazz Sinfonico, contenente elaborazioni di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo da varie orchestre e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.Ha partecipato, come tastierista, al Fusion Project del batterista inglese Mel Gaynor (Simple Minds). Ha curato la realizzazione orchestrale delle colonne sonore del video di presentazione delle Frecce Tricolori e della sigla della fortunata serie Amici Cucciolotti. Insegna Pianoforte al Conservatorio A. Casella de L’Aquila. istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Arrangiamento e Composizione Jazz.
http://abonanno2.wix.com/alessandro-bonanno

Curriculum - Marcello Piras

Musicologo noto in tutto il mondo per i suoi studi sul Jazz e sulla storia delle musiche di origine africana. Ha pubblicato un volume su J. Coltrane, e decine di saggi su enciclopedie, libri e riviste, e ha tradotto I fondamentali testi Early Jazz e The swing Era di Gunther Schuller, rivedendoli con l’approvazione dell’autore. È autore di note di copertina di LP e CD, ha prodotto ristampe di storiche incisioni di Jazz Americano e Jazz italiano post-bellico. Ha pubblicato un volume su J. Coltrane, e decine di saggi su enciclopedie, libri e riviste, e ha tradotto I fondamentali testi Early Jazz e The swing Era di Gunther Schuller, rivedendoli con l’approvazione dell’autore. È autore di note di copertina di LP e CD, ha elaborato un metodo innovative per l’analisi delle forme, creando il primo corso di musicologia afro-Americana in Italia.Dal 2006 vive a Puebla (Mexico), qui ha fondato l’ADAM (Associazion for Darwinian Afrocentric Musicology) una società per il rinnovamento della musicologia.

info: 091 524286 – cell. 3801359121 – cell 3687050253

Modalità di partecipazione

Quota di partecipazione : € 180,00 partecipante - € 80,00 uditore. La quota di partecipazione va versata al CENTRO MUSICALE IBAN: IT 19L0306904632100000000783 con causale: “cognome e nome - iscrizione masterclass letteratura pianistica afroamericana “ entro 4 Settembre 2017, unitamente alla comunicazione alla segreteria del CENTRO MUSICALE di Palermo tramite la mail masteclass_afro@gmail.com in cui si comunicano i dati del partecipante o dell’uditore, un recapito telefonico, una e-mail e il riscontro del pagamento effettuato. Gli iscritti riceveranno prima dell’inizio della masterclass i materiali di studio.