Yoga del respiro

per adulti

Percorso per il benessere psicofisico attraverso lo yoga, il respiro nella relazione con gli altri. Il respiro alimenta e regola il nostro organismo, quando nasciamo respiriamo in maniera naturale e completa; col tempo, in mancanza di un'adeguata educazione, questa capacità si affievolisce. La pratica dello yoga sviluppa progressivamente la sensibilità, il controllo e crea le condizioni per attingere pienamente alle propie potenzialità, per ristabilire un'armonia psicofisica. Il lavoro sul respiro abbinato al movimento fisico aumenta elasticità, forza e stabilità, facilitando il recupero di una corretta postura e il rilassamento delle tensioni accumulate. Utile per il rilassamento, il riequilibrio emotivo e fisico.

Conduce la maestra Claudia Pessina.
Prevede 4 incontri mattutini di 1 ora a cadenza settimanale, per un numero minimo di 6 partecipanti.
Si consiglia abbigliamento comodo.


Laboratorio di Salsa Portoricana e bachata

Il laboratorio è finalizzato all'acquisizione di movimenti all'interno del ritmo latino.Lo studio dei passi della SALSA all'interno del ritmo incalzante della “clave”, regala un calore emozionante e trascinante: è un ballo di coppia con diversi partners che dopo alcune lezioni introduttive riusciranno a divertirsi all'interno del brano scelto dall'insegnante,creando figure semplici e divertenti. E’ un ottimo esercizio fisico dato dal movimento contemporaneo di gambe, braccia e spalle, che seguono il ritmo incalzante della salsa e le movenze dolci della bachata.
Il corso si articola in 2 incontri serali settimanali di un’ora.


La storia del rock

A cadenza settimanale il maestro Dario Lo Giudice racconta la storia del rock.
Il corso parte dalle origini del blues per arrivare ai nostri giorni.


Laboratorio di teatro di sociodramma a cura di Rosalia Billeci


Laboratorio per adulti condotto con tecniche teatrali di sociodramma e drammaterapia, con cadenza settimanale incontri pomeridiani di 3 ore, propone tematiche a forte impatto socio/culturale adeguato ai nostri tempi e alle nostre esistenze, finalizzato alla creazione di una performance finale che si pone come obiettivi: sviluppo della consapevolezza della tematica trattata, potenziamento delle capacità espressive e creative, arricchimento della dimensione affettivo/emotiva. Il laboratorio condotto dalla attrice drammaterapeuta Rosalia Billeci è aperto a tutti coloro che volessero misurarsi con un esperienza teatrale.