Concerto di Natale
17/12/2018

Seminario – a chi piace cantare?

Il CENTRO MUSICALE di Palermo organizza per il 23 e 24 Febbraio 2019 un seminario di aggiornamento per insegnanti di musica di tutti gli ordini di scuole presso il CENTRO MUSICALE di Palermo viale Campania 14. In collaborazione con AIKEM.

Il seminario rientra tra le iniziative del MIUR è inserito nella piattaforma SOFIA e può essere pagato con carta docente.

AIKEM Associazione Italiana Kodaly per l’Educazione Musicale, Ente Accreditato MIUR, membro istituzionale per l’Italia all’international Kodàly Society (IKS), membro del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e del Tavolo Permanente Musica 0-6. 

www.aikem.it

La formazione Kodály Italiana, attraverso i principi pedagogici kodályani, fornisce un quadro chiaro riguardo gli strumenti didattici per l’educazione musicale di ogni persona, in qualsiasi fascia d’età, ad ogni livello ed in ogni area dell’apprendimento, costituendo un importante tassello per lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze musicali e didattiche di chi si dedica all’insegnamento della musica. 

Il CENTRO MUSICALE nasce dall’esigenza di proporre un servizio al territorio affinché bambini, adolescenti e adulti possano fruire dell’esperienza musicale attraverso occasioni significative. In quest’ottica si occupa di formazione del personale e di aggiornamento degli insegnanti di musica. 

Il seminario rientra tra le iniziative riconosciute dal MIUR – CARTA DEL DOCENTE

Seminario

A CHI PIACE CANTARE?

Introduzione pratica alla pedagogia di  Zoltan Kodàly

con TERESA SAPPA e MAURIZIO BOVERO

23 e 24 Febbraio 2019

viale Campania 14 Palermo

091 524286 

www.centromusicale.eu

segreteria@centromusicale.eu 

A CHI PIACE CANTARE?

Introduzione  pratica 

alla pedagogia di Zoltan Kodàly

Teresa Sappa

Diplomata in Chitarra ed in Prepolifonia. Approfondisce il pensiero pedagogico di Zoltàn Kodàly operando nell’ambito dell’educazione musicale, strumentale e della coralità. Allieva di Klara Nemes consegue dopo un percorso biennale, lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodàly Seminar presso lo “Zoltan Kodàly Pedagogical Institute of Music” di Kecskernet ( Ungheria). Si dedica allo studio della direzione corale e della vocalità partecipando a progetti con importanti istituzioni corali italiane e straniere. Docente presso la scuola media ad indirizzo musicale, collabora con AIKEM come formatore e coordinatore didattico. E’ direttore dell’AIKEM Choir. 

Maurizio Bovero

Diplomato in Chitarra ed in Prepolifonia. Approfondisce il pensiero pedagogico di Zoltàn Kodaly operando nell’ambito dell’educazione musicale, strumentale avvicinandosi alle diverse metodologie storiche del 900. Consegue dopo un  percorso biennale, lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodàly Seminar presso lo “Zoltan Kodàly Pedagogical Institute of Music” di Kecskernet ( Ungheria). Relatore in convegni organizzati da MIUR, Università, Conservatori, tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento per insegnanti. Per molti anni presidente e ricercatore del Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre”, Attualmente è il presidente dell’AIKEM. 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Il Seminario della durata di 10 ore, 

dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio. 

Il seminario si svolgerà presso

Il CENTRO MUSICALE di Palermo

viale Campania 14,  90144 Palermo 

Si prega presentarsi mezz’ora prima dell’inizio del seminario con un abbigliamento comodo 

Calendario degli incontri e orario: 

sabato 23/02       ore 15   –  19 

domenica 24/02   ore 9 -13  e 14 – 16  

CONTENUTI  

· Introduzione al pensiero Kodàlyano

· Introduzione alla solmisazione relativa

· Nomenclatura ritmica e melodica

· Sviluppo del senso ritmico, della memoria musicale, dell’orecchio polifonico e del senso formale

· Principali strumenti di lettura e scrittura musicale

· L’organizzazione e la conduzione della lezione di musica

Modalità di partecipazione         

                Il seminario è aperto a insegnanti di musica di ogni ordine di scuola, maestre con titolo accademico in didattica della musica, operatori musicali, strumentisti, studenti di Conservatorio. Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

La quota di partecipazione è di € 100,00. Al termine del Seminario verrà rilasciato  un attestato di partecipazione. Il seminario è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento MIUR .

Per iscriversi entro il  20 Febbraio 2019 A) Effettuare un bonifico al CENTRO MUSICALE IBAN  IT19L0306904632100000000783 con causale: cognome e nome, seminario di formazione   A CHI PIACE CANTARE?  Febbraio 2019.B) Compilare   la scheda di iscrizione  in ogni sua parte, spedire la scheda e il  riscontro del bonifico a segreteria@centromusicale.eu *Il personale docente può utilizzare per il pagamento  il bonus CARTA DEL DOCENTE facendo l’iscrizione nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. http://www-istruzione.it/pdgf inserendo nella sezione CERCA NEL CATALOGO il titolo del seminario. 

Alla fine della procedura stampare il buono e inviarlo in pdf a segreteria@centromusicale.eu.

 Per informazioni: CENTRO MUSICALE Viale Campania 14, ore 15.00/20.00. tel.091/524286  segreteria@centromusicale.eu

Posted by | View Post | View Group